Chi siamo

Tutto ebbe inizio con Nonno Adolfo, a cavallo tra ‘800 e ‘900. Il nonno era figlio di un allevatore di vacche di Nosedo, a propria volta figlio di un allevatore di vacche, figlio di un allevatore e via dicendo. La sua famiglia – la Famiglia Monti – affondava le radici in una tradizione agricola secolare, rimasta quasi del tutto immutata.

Poi arrivò il nonno.

Nonno Adolfo aveva una grande considerazione per la tradizione, ma cercava sempre nuovi modi per migliorare le cose. Ciò lo rendeva un agricoltore e un allevatore all’avanguardia, molto più avanti rispetto ai propri contemporanei. Nei primi anni del ‘900, fu uno dei cofondatori del Consorzio Produttori Latte di Milano, prima di spostarsi a Rovagnasco.

Suo figlio, Augusto Monti, portò avanti sia le tradizioni della famiglia sia l’amore del padre per l’innovazione. Si laureò in Scienze Agrarie, cominciò a sperimentare nuove tecniche in ambito zootecnico. Per molti anni fu anche rappresentante degli agricoltori della zona, nei rapporti con la Centrale del Latte di Milano. Nel 1973, si spostò a Vigano con la famiglia e inaugurò la propria attività agricola.

Inaugurò la Cascina Guzzafame.

Nonno Adolfo e nonno Augusto se ne sono andati da tanto tempo, ormai. Le redini dell’azienda sono passate nelle mani di Carlo Monti e del figlio Federico. Tante cose sono cambiate, com’è normale. Ci sono però due cose che sono rimaste sempre uguali, a partire da nonno Adolfo fino a oggi: l’amore per l’innovazione e il rispetto per la natura.

Da più di 200 anni, la Famiglia Monti vive e lavora a stretto contatto con la campagna. Sempre con un occhio sul futuro. Sempre ancorata al rispetto per la terra e per i suoi frutti.