Da oltre 30 anni, Carlo recentemente affiancato anche dal figlio Federico, detiene magistralmente le redini dell’azienda di famiglia che annovera tra le attività l’allevamento del bestiame da latte, da carne e la campagna.

Ogni domenica alle 15 Carlo Monti accompagna chi lo desidera a conoscere in maniera più approfondita tutta l'azienda. Ritrovo all'esterno della Bottega.


 

La Famiglia Monti, con la sua passione che dura da più di due secoli per la campagna, risiede da 40 anni presso la Guzzafame. I 74ha di terreno permettono la coltura di frumento e farina, la produzione di ortaggi e l’allevamento di vacche da latte, attività principale della famiglia Monti da ormai quattro generazioni.

LE VACCHE E IL LATTE
L'allevamento è a stabulazione libera con alloggiamento in cuccette ed è composto da vacche Frisone, vacca da latte per eccellenza. Tra le fila si trovano anche capi di razza Bruna (sempre da latte) e incroci con Angus scozzese per la produzione di carne. I capi sono 360 ca: 150 sono in lattazione e vengono munte due volte al dì. La sala di mungitura ospita 24 capi e per mungere tutte le vacche ci vogliono tre ore che portano una produzione di circa 4000 litri al giorno.

DSC_0081

DSC_0217


FORAGGI
La superficie aziendale si estende su 74ha di terreno, ripartiti tra orto biologico, riso, cereali e foraggi per il bestiame. La razione alimentare delle nostre vacche consiste in loiessa (inverno) e mais(estate). Il raccolto avviene con trinciatura: si produce quindi il trinciato integrale (intera pianta) o il pastone (solo pannocchia) o la granella (chicco). Il foraggio viene poi insilato in trincee.

RISO E CEREALI
3 ha di terreno ospitano anche le colture di riso Carnaroli. La semina avviene a Maggio, mentre il raccolto si ha in Settembre. Da qualche anno non si usa più la coltivazione in acqua, ma si utilizza la coltura in asciutto.

ORTO BIOLOGICO
L’orto aziendale è un orto biologico. Coltivare le verdure in modo biologico significa non usare diserbanti e insetticidi chimici per combattere le piante erbacee e gli insetti dannosi ma utilizzare essenze vegetali molto meno dannose per l’uomo e l’ambiente.
Nel nostro orto vengono seminate e raccolte a mano durante tutto l’anno verdure di stagione : insalata, pomodori, cavoli e verze sono alcuni ortaggi di nostra produzione. Sono presenti anche 3 serre nelle quali è possibile seminare o trapiantare in anticipo sulla stagione, quando fuori in pieno campo è ancora troppo freddo per le verdure che soffrono le basse temperature.

ASINI E GALLINE
In un angolo nascosto della Cascina Guzzafame potrete scoprire altri animali del mondo della fattoria: due simpatici asini, Archimede e Medea e, sul retro della casa padronale, uno spazio con emu, oche e anatre mute. Lì accanto si trova il pollaio della Casina, un allevamento all’aperto che garantisce il maggior rispetto per la specie avicola. Le galline, le faraone e i polli infatti hanno a disposizione un ricovero dotato di mangiatoie, abbeveratoi e nidi ed in più possono spostarsi in spazi all’aperto, liberi di muoversi e di razzolare in un ambiente consono alla loro natura.

Si ricorda che ogni weekend alle 15:30 Carlo Monti effettuerà una visita guidata della cascina gratuita per chiunque fosse interessato a scoprire maggiormente la vita dell'azienda e degli animali. Si prega di avvisare in merito entro la mattinata della domenica.


Contatti Azienda Agricola
Carlo Monti
Cell. 334 3798421
carlomonti@cascinaguzzafame.it

X