Questo è il magico mondo dove dal nostro latte vengono creati squisiti formaggi freschi e stagionati, venduti poi in bottega.


 

caseificio 2

 

La Cascina Guzzafame, a partire dall’Agosto del 2013, dispone di un proprio caseificio.

La trasformazione del latte aziendale abbraccia tutta la gamma dei latticini: dallo yogurt ai formaggi freschi , fino ai formaggi stagionati.

Yogurt, mozzarella, crescenza, primo sale, mucchino, caciotta e ricotta vengono prodotti nel caseificio aziendale settimanalmente, se non giornalmente. Gli ingredienti base sono sempre gli stessi: latte, sale e caglio. Quello che rende un formaggio diverso da un altro è il tipo di fermento utilizzato, la durata della fermentazione, il tipo di taglio della cagliata, modo e tempo di colatura. Le caciotte e il primo sale vengono impreziositi anche con rucola, erbe aromatiche, noci , pepe e peperoncino.

Tutti i formaggi semi stagionati e stagionati vengono prodotti in un piccolo caseificio a conduzione familiare di Crema, attrezzato per la stagionatura dei formaggi, che periodicamente lavora solo il latte della Cascina Guzzafame.

Le ricette usate sono tipiche della tradizione lombarda: delle valli bergamasche sono originari lo Stracchino, lo Stracchino Crudo e il Nostrano, il Torrazzo è il formaggio di Cremona, il Guzzafame (tipo Salva Cremasco) della città di Crema. Il Guzza è il primo formaggio che abbiamo creato con una ricetta segretissima! Per completare la gamma non poteva mancare un formaggio a crosta fiorita di nostra ideazione: il Biancaneve.


 

Contatti Caseificio
Federica Rosa
Cell. 335 5687953
Tel. 02 90843663
negozio@cascinaguzzafame.it

X