Caseificio

Latte e formaggi a Km 0

Dalla sala mungitura escono ogni giorno circa 4.000 litri di latte fresco e genuino, pronto da bere e da lavorare in mille modi diversi. A questo scopo, da Agosto 2013 abbiamo avviato un caseificio interno alla Cascina Guzzafame, nel quale produciamo dallo yogurt ai formaggi freschi e stagionati.

Per garantirti prodotti genuini oltre che buoni, prepariamo i formaggi usando solo tre ingredienti: latte, sale, caglio. Eventualmente, possiamo aggiungere rucola, aromi e noci per impreziosire il risultato finale, ma nulla di più.

Gran parte dei formaggi prodotti sono tipici della tradizione lombarda, come lo Stracchino e il Torrazzo. Accanto a questi, però, ci sono anche formaggi creati da noi e introvabili altrove. Come facciamo a ottenere una gamma così ampia di prodotti, se usiamo solo tre ingredienti?

Le differenze da un formaggio all’altro non dipendono dall’aggiunta di ingredienti di dubbia provenienza, ma da differenze nelle preparazioni. Cambiando il tempo di fermentazione, il tipo di taglio della cagliata, il modo in cui facciamo colare le forme, cambia anche il tipo di formaggio ottenuto. Niente trucchi, solo tradizione.

Dato che vogliamo solo il meglio per te, per la stagionatura ci poggiamo a un piccolo caseificio di Crema. Questa realtà a conduzione famigliare è attrezzata allo scopo e, in alcuni periodi dell’anno, lavora solo per la Cascina Guzzafame.