Il progetto della fattoria didattica è nato con il preciso intento di avvicinare chiunque, dai bambini ai più anziani, alle attività legate alla terra e agli animali.

Si consiglia di contattare il nostro ufficio per info e prenotazioni, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 , durante il weekend saremo impegnati nello svolgimento delle attività didattiche dunque non si assicura una celere risposta.

CAMPUS 23 DICEMBRE 2019

Aspettiamo i vostri bimbi per una giornata di campus prima delle festività.
Svolgeremo insieme attività e lavoretti, tutto rigorosamente a tema natalizio!
Pranzeremo nelle sale del nostro agriturismo con pizza e focaccia, al calduccio, ma sempre in mezzo alla natura!!!
Non vediamo l'ora di ritrovarvi e di vedere quanto i vostri bambini siano cresciuti!
Il campus partirà solo su raggiungimento del numero minimo di prenotazioni.


Ingresso 7:30/9:00
Uscita 16:00/18:00

Costo 25€ a bambino


per info e prenotazione:
Valentina 3450592882/ didattica@cascinaguzzafame.it


La Cascina Guzzafame da anni è accreditata come Fattoria Didattica dalla Regione Lombardia. Una fattoria didattica è un’azienda agricola in cui si promuovono attività educative “attive”, proponendo un ricco e vario programma legato alla sperimentazione dei 5 sensi e alla conoscenza della realtà agricola. In accordo con questa linea di pensiero, le attività proposte dalla Cascina Guzzafame si incentrano sulla logica del gioco e sull’idea di educazione come processo naturale effettuato dal bambino attraverso l’esperienza nell’ambiente, secondo cui il bambino impara facendo.

Zavalloni è un grande ispiratore della Pedagogia legata alla Natura,

Scarica QUI i diritti dei bambini, secondo lui e secondo noi 🙂

foto-mix-da-maggio2016-900px

TEATRO IN CASCINA

Dal 2018 in collaborazione con Monica Roveda, proponiamo dei corsi di teatro rivolti sia agli adulti che ai bambini. Avrete l'opportunità di sviluppare il vostro hobby preferito nel contesto rurale della cascina.

MONICA ROVEDA

Collabora, come attrice, per la compagnia Teatro Pane e Mate di Fallavecchia (MI). Sempre all'interno del teatro ragazzi ha lavorato, in passato, per la compagnia Ditta Gioco Fiaba e Funtastic Team. Ha poi collaborato con NudoeCrudo Teatro e preso parte al Kollettivo Drag king del Teatro Ringhiera di Milano. Da diversi anni conduce laboratori teatrali rivolti a bambini, adulti e persone con disabilità.

Inizia il proprio percorso artistico nel 1993 formandosi presso alcune scuole di teatro, tra le quali C.T.A, Centro Teatro Attivo. Approfondisce poi i suoi studi con Arianna Scommegna, Danio Manfredini, Claudio Morganti, Gabriele Vacis, Cesar Brie, Roberta Carreri, Roberto Anglisani, Milena Costanzo, Carlos Alsina.

Frequenta il Laboratorio di Formazione Permanente di Atir - Teatro Ringhiera di Milano, coordinato e condotto da Serena Sinigaglia.

Scarica QUI il flyer dei corsi di teatro

 

USCITE DIDATTICHE PER LE SCUOLE
Le attività proposte alle scuole coinvolgono bambini e ragazzi di qualsiasi età, perché sperimentino, attraverso diverse tipologie di laboratori didattici, da quelli di manipolazione a quelli ludico-ricreativi, un nuovo modo di conoscere la Natura e di apprenderne i suoi misteri . La giornata-tipo in Cascina inizia intorno a metà mattina, può includere un pasto in agriturismo, con menù semplificato, o un pic-nic sotto ad uno dei numerosi porticati; comprende inoltre una visita guidata e uno o più laboratori didattici a scelta tra le numerose proposte e si conclude a metà pomeriggio.

INTERVENTI DIDATTICI NELLE SCUOLE

Dal 2018 abbiamo iniziato come Fattoria Didattica ad effettuare anche "trasferte didattiche", andando all'interno di scuole ed istituti di ogni grado promuovendo le attività della Cascina e realizzando laboratori indoor, legati sempre alla natura, agli animali o ai materiali di recupero. I percorsi possono essere continuativi, e toccare diverse tematiche, oppure incontri ad hoc singoli più focalizzati sulla sperimentazione e praticità. Per saperne di più inviare una mail all'indirizzo segnalato, la Responsabile definirà insieme alle insegnanti la proposta più adatta ad ogni gruppo classe.

OUTDOOR SCHOOL

Trasferite la vostra scuola  in campagna per conoscerne i ritmi e gli abitanti.

 

CAMPUS PER BAMBINI E RAGAZZI
Durante tutte le chiusure scolastiche  si organizzano in Cascina campus didattici per bambini e preadolescenti, dai 4 ai 13 anni. Ogni giorno i ragazzi scoprono il mondo rurale e la vita in Cascina secondo le antiche tradizioni, con diverse attività laboratoriali organizzate e gestite da un'équipe di Educatori Professionali. Pranzo e merenda sono preparati dall'agriturismo.

FESTE DI COMPLEANNO E DI FINE ANNO
Perché non festeggiare il proprio compleanno o la fine della scuola in modo diverso? Alla Cascina Guzzafame si organizzano festeggiamenti di vario tipo, che prevedono sempre una visita guidata della cascina, per conoscere tutti i suoi animali e i suoi ritmi quotidiani, un momento godereccio che può consistere in un pranzo o in una merenda sfiziosa per grandi e piccini, totalmente preparati dal nostro team in cucina, e un laboratorio didattico a scelta tra le varie proposte.

La Cascina propone un pacchetto per le feste di compleanno, con un prezzo fisso fino a 18 bambini, più quote aggiuntive per partecipanti in più; in ogni caso, ciascuna esigenza del cliente, e soprattutto del piccolo festeggiato, sarà tenuta in considerazione per adattarvi una proposta ad hoc. La proposta base comprende visita guidata della Cascina, un laboratorio didattico, merenda con panini al latte ripieni, acqua, succo d'arancia e torta di compleanno "fatta in casa".

Non esitate a contattarci per decidere insieme come organizzare una festa speciale!

UNA FATTORIA ANCHE SOCIALE...
La Cascina è un mondo stimolante e ricco di possibilità anche per le fasce di utenza maggiormente in difficoltà; svariate attività e laboratori sono curati e gestiti in chiave pedagogica e adattati alle differenti esigenze dei partecipanti, perché il mondo della Natura possa essere occasione di supporto al raggiungimento di un maggior benessere psico-fisico per tutti. Si organizzano pertanto percorsi continuativi od incontri ad hoc, per diversamente abili, per la terza età, per adolescenti a rischio o utenze particolari che necessitano di una accompagnamento educativo e formativo, sia nella propria gestione emotiva che per il reinserimento sociale. Accogliamo anche durante campus, alternanza scuola/lavoro, percorsi continuativi indoor e outdoor, minori ed adulti con diagnosi e patologie particolari, previo confronto con la Responsabile sulle modalità di intervento e affiancamento.

Scarica QUI le nostre proposte per la Terza Età

PERCORSI PER FAMIGLIE
Ogni weekend vi è la possibilità di partecipare ad un percorso didattico: consultate il nostro calendario eventi per scoprire le prossime attività e per scegliere la più adatta all'età dei vostri bambini. Ci si trova davanti alla Bottega!

FORMAZIONI AZIENDALI E TEAMBUILDING

Possibilità di Teambuilding in giornata da concordare insieme, in una cornice rurale ed immersa nel verde.

PET THERAPY ED INTERVENTI ASSISTITI

Interventi e Attività Assistite con Animali – IAA e AAA (clicca per maggiori informazioni)

REGALA UN'ESPERIENZA

Vuoi festeggiare un'occasione importante in modo diverso in mezzo alla natura?

Vuoi fare un regalo green adatto a grandi e piccini?

Vuoi organizzare un'addio al nubilato o al celibato alternativo e a km zero?

Una seduta di bellezza naturale per gruppi di amiche?

Sei un professionista e vuoi proporti come promotore di cene a tema?

Vuoi organizzare una serata a tema per il tuo gruppo di amici?

Tante le possibilità offerte dalla Cascina Guzzafame, pacchetti regalo romantici per cene gourmet a due,  buoni per attività con gli animali per i bambini, cene a tema all'interno del nostro ristorante o sotto i porticati illuminati d'estate, pomeriggi all'insegna del divertimento e della natura per grandi e piccini.

Ogni proposta può essere personalizzata e costruita insieme, per andare incontro ad ogni esigenza.

 

La Cascina Guzzafame ha il bollino di qualità family-friendly di Radiomamma dal 2012 per i suoi laboratori speciali, per le sue proposte di campus e di corsi, per l’ambiente e il ristorante accogliente a misura di famiglia.

Radiomamma è un’impresa al femminile nata per rendere Milano Città Metropolitana sempre più familyfriendly. Si occupa di culturainformazione e servizi innovativi per le famiglie lavorando con i genitori, i bambini, i ragazzi, gli adolescenti, gli esercenti, i professionisti, le aziende e gli enti pubblici per migliorare la città e la società in cui viviamo.


Contatti Fattoria Didattica

Valentina Di Bartolo : didattica@cascinaguzzafame.it (contatto preferibile)
Cell. 345 0592882 - dalle 9 alle 18

Si avvisa che, a partire dal mese di febbraio 2019, Stella Balmaverde sarà in maternità per alcuni mesi, sostituita da Valentina Di Bartolo.

Stella è un'educatrice professionale, indirizzo Educatore Interculturale, laureata nel 2006 in Scienze dell'Educazione presso l'Università Cattolica di Milano. Esperienza pluriennale come educatrice, con neonati, bambini, adolescenti, categorie a rischio e in svantaggio psico sociale, raggiunta attraverso incarichi professionali svolti sia in Italia che all'estero.

I collaboratori dell'èquipe della FATTORIA DIDATTICA sono in prevalenza educatori con formazione accademica in indirizzo socio-educativo.

 

 

X