Il progetto della fattoria didattica è nato con il preciso intento di avvicinare chiunque, dai bambini ai più anziani, alle attività legate alla terra e agli animali.


Il mondo dei bambini è lo spazio creato all’interno della Cascina Guzzafame destinato alle attività rivolte ai più piccoli. La cascina Guzzafame è infatti accreditata come Fattoria Didattica dalla Regione Lombardia. Una fattoria didattica è un’azienda agricola in cui si fanno attività educative “attive”, proponendo un ricco e vario programma legato alla sperimentazione dei 5 sensi e alla conoscenza della realtà agricola. In accordo con questa linea di pensiero, le attività proposte dalla Cascina Guzzafame si incentrano sulla logica del gioco e sull’idea di educazione come processo naturale effettuato dal bambino attraverso l’esperienza nell’ambiente, secondo cui il bambino impara facendo.

foto-mix-da-maggio2016-900px

USCITE DIDATTICHE PER LE SCUOLE
Le attività proposte alle scuole coinvolgono bambini e ragazzi di qualsiasi età, perchè sperimentino, attraverso diverse tipologie di laboratori didattici, da quelli di manipolazione a quelli ludico-ricreativi, un nuovo modo di conoscere la Natura e di apprenderne i suoi misteri . La giornata-tipo in Cascina inizia intorno a metà mattina, può includere un pasto in agriturismo, con menù semplificato, o un pic-nic sotto ad uno dei numerosi porticati; comprende inoltre una visita guidata e uno o più laboratori didattici a scelta tra le numerose proposte e si conclude a metà pomeriggio.

CAMPUS PER BAMBINI E RAGAZZI
Durante tutte le chiusure scolastiche  si organizzano in Cascina campus didattici per bambini e preadolescenti, dai 5 ai 12 anni. Ogni giorno i ragazzi scopriranno il mondo rurale e la vita in Cascina secondo le antiche tradizioni, con diverse attività laboratoriali organizzate e gestite da un'équipe di Educatori Professionali. Pranzo e merenda sono preparati dal ristorante agrituristico.

FESTE DI COMPLEANNO E DI FINE ANNO
Perché non festeggiare il proprio compleanno o la fine della scuola in modo diverso? Alla Cascina Guzzafame si organizzano festeggiamenti di vario tipo, che prevedono sempre una visita guidata della cascina, per conoscere tutti i suoi animali e i suoi ritmi quotidiani, un momento godereccio che può consistere in un pranzo o in una merenda sfiziosa per grandi e piccini, totalmente preparati dal nostro team in cucina, e un laboratorio didattico a scelta tra le varie proposte.

La Cascina propone un pacchetto per le feste di compleanno, basato su un numero base di 18 bambini, ma ogni esigenza del cliente, e soprattutto del piccolo festeggiato, sarà tenuta in considerazione per adattarvi una proposta ad hoc. Non esitate a contattarci per decidere insieme come organizzare una festa speciale!

DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI
La Cascina è un mondo stimolante e ricco di possibilità anche per le fasce di utenza maggiormente in difficoltà; svariate attività e laboratori sono curati e gestiti in chiave pedagogica e adattati alle differenti esigenze dei partecipanti, perché il mondo della Natura possa essere occasione di supporto al raggiungimento di un maggior benessere psico-fisico per tutti.

ANIMAZIONE
I bambini a pranzo presso l'agriturismo nei giorni festivi saranno rallegrati dalle nostre simpatiche animatrici: disegno, costruzioni e attività di svago vengono infatti gratuitamente proposti per i più piccoli, in un'area a loro dedicata. Si specifica che tale animazione è realizzata solo nei mesi primaverili ed estiviOgni weekend vi è inoltre la possibilità di partecipare ad un percorso didattico: consultate il nostro calendario per scoprire le prossime attività e per scegliere la più adatta all'età dei vostri bambini.

Interventi e Attività Assistite con Animali – IAA e AAA (clicca per maggiori informazioni)


Contatti Fattoria Didattica

Stella Balmaverde
Cell. 345 0592882 - dalle 8 alle 18
didattica@cascinaguzzafame.it

Stella è un'educatrice professionale, indirizzo Educatore Interculturale, laureata nel 2006 in Scienze dell'Educazione presso l'Università Cattolica di Milano. Esperienza pluriennale come educatrice, con neonati, bambini, adolescenti, categorie a rischio e in svantaggio psico sociale, raggiunta attraverso incarichi professionali svolti sia in Italia che all'estero.

I collaboratori dell'èquipe della FATTORIA DIDATTICA sono in prevalenza educatori con formazione accademica in indirizzo socio-educativo.

 

 

X