Due ettari, immersi tra campi di riso e mais, dove il giovanissimo Marco coltiva in maniera biologica certificata frutta e verdura di alta qualità.


L’orto della cascina Guzzafame si estende su una superficie di circa 2 ettari e comprende aree a pieno campo e coltivazioni protette in tunnel serra. Qui coltiviamo seguendo i criteri dell’agricoltura biologica, criteri nei quali crediamo fortemente. La tutela e il rispetto della terra e degli innumerevoli organismi che la abitano qui si trasforma in frutti sani, ricchi di sostanze nutritive e con ottime qualità organolettiche, potete trovare i nostri prodotti presso la bottega o gustarli nei piatti dei nostri ristoranti!

Non vengono usati, nel rispetto della normativa biologica, prodotti derivati dalla chimica di sintesi quali fertilizzanti, insetticidi, fungicidi e diserbanti.

Per garantire al consumatore finale che si tratta realmente di prodotto “biologico”, il regolamento prevede la certificazione da parte di un organismo terzo indipendente, il cui ruolo è quello di controllare anche con analisi sui terreni, che il produttore rispetti i criteri della coltivazione biologica.

DSC_0451

La normativa di riferimento è il regolamento CE n.834/07 e apre con questa premessa:

“la produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali. Il metodo di produzione biologico esplica pertanto una duplice funzione sociale, da un lato rispondendo alla domanda di prodotti biologici dei consumatori e, dall’altro, fornendo beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell’ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale.”

In questo crediamo per il benessere nostro, dei nostri clienti, e della terra.


 

Contatti Orto
Marco Traversi
Cell. 3395067585
orto@cascinaguzzafame.it

ortovivobio@gmail.com

X