Da dove vengono le verdure usate per i manicaretti che puoi gustare all’agriturismo? E le carni, le uova, i formaggi?
La risposta è una: dai 74 ettari che circondano Cascina Guzzafame.
Questo terreno fertile, curato con amore e dedizione, è ciò da cui tutto ha origine.
L’orto della cascina Guzzafame comprende una superficie di due ettari e viene gestito in maniera del tutto naturale. Questo significa niente diserbanti – che penetrando nella terra distruggono la microfauna che la abita – e niente insetticidi chimici – che causano la morte di api ed altri insetti impollinatori. La frutta e la verdura che si ottengono sono così ricche di sostanze nutritive, buone e sane da mangiare, anche con la buccia!
Sempre in nome di un approccio naturale alla coltivazione, seminiamo solo verdure di stagione. È così possibile trovare cavoli e verze solamente nella stagione invernale e pomodori e insalate nella stagione estiva, nel pieno rispetto dei ritmi naturali di ciascuna pianta.
L’orto dispone anche di tre tunnel serra, che vengono utilizzati per proteggere le piantine più giovani e delicate dalle gelate primaverili. E così, se fuori è troppo freddo o il tempo non lo permette, si semina o si trapianta in serra.
Laddove è possibile prediligiamo comunque la coltivazione in campo aperto.
Una volta che frutti e ortaggi sono pronti per la tavola, li raccogliamo a mano e li prepariamo per i piatti del nostro agriturismo o per la vendita in bottega.
L’allevamento di vacche da latte è l’attività principale della famiglia da ormai quattro generazioni.
Le stalle sono disposte in modo che gli animali possano muoversi liberamente al loro interno, mantenendo contatti con i propri simili. Questo rende l’ambiente più confortevole per le nostre vacche, che così risultano essere più serene e, di conseguenza, anche più in salute.
I capi si suddividono in vacche da latte e vacche da carne. Per le prime abbiamo selezionato capi di razza Bruna e Frisone. Per la produzione di carne invece sono stati scelti incroci con Angus scozzese.
In cascina inoltre ospitiamo un’asinella, di nome Medea, e un capretto di nome Ulisse.
Carnaroli, cereali e foraggi per gli animali. In questo modo sappiamo sempre cosa mangiano i nostri animali, garantendo a loro un’alimentazione sana e a te latte e uova genuini. In inverno, le vacche mangiano in prevalenza loiessa, una graminacea usata nella produzione di foraggio. In estate, mangiano mais sotto forma di pastone o di granella.
L’area coltivata a riso è invece dedicata tutto al consumo umano. Seminiamo a Maggio e raccogliamo a Settembre.
Da qualche anno abbiamo abbandonato la coltivazione in acqua, in favore della più ecologica coltura a secco.
Dalla sala di mungitura escono giornalmente circa 4000 lt di latte pronto per essere lavorato in mille modi diversi. Per questo motivo ad agosto 2012 abbiamo avviato un caseificio interno alla cascina, in cui vengono prodotti yogurt e diversi tipi di formaggi freschi, tutti senza lattosio!
Collaboriamo inoltre con alcuni caseifici locali a cui forniamo il nostro latte per produrre i formaggi stagionati tipici della tradizione lombarda, come il Taleggio o il Salva Cremasco.
Il segreto della bontà spesso risiede nella semplicità, per questo i nostri formaggi sono preparati esclusivamente con tre soli ingredienti: latte, sale e caglio.
Come facciamo ad ottenere una gamma così ampia di prodotti da questi soli tre ingredienti? Le differenze da formaggio a formaggio non dipendono dall’aggiunta di ingredienti ma da preparazioni differenti. Cambiando il tempo di fermentazione, il tipo di taglio della cagliata e il modo in cui facciamo colare le forme, cambia anche il tipo di formaggio che si ottiene.
Niente trucchi, solo tradizione!
Vieni a trovarci in cascina per portare a casa i prodotti della campagna: salumi, formaggi, verdure,…
Venerdì, sabato e domenica
10:00 -18:00
Località Cascina Guzzafame
20083 Gaggiano (MI)
Tangenziale Ovest
Uscita 6 Corsico-Gaggiano
In bicicletta lungo l’Alzaia Naviglio Grande e direzione Vigano Certosino
Cascina Guzzafame @ 2024
Privacy Policy | Cookie Policy