CHI SIAMO

Una storia di famiglia

La nostra famiglia – la famiglia Monti – affonda le sue radici in una tradizione agricola e di allevamento secolare, rimasta quasi del tutto immutata per diverse generazioni.

Nonno Adolfo, a cavallo dell’800 e del 900, riuscì a coniugare questo aspetto di tradizione, per cui nutriva una grande considerazione, con una spinta più innovativa, che lo rese un allevatore all’avanguardia per i suoi tempi. Nei primi anni del ‘900 fu uno dei co-fondatori del Consorzio Produttori Latte di Milano

Il figlio, Augusto Monti, portò avanti sia le tradizioni della famiglia sia l’amore del padre per l’innovazione. Laureato in scienze agrarie, sperimentò nuove tecniche in ambito zootecnico e per diversi anni fu rappresentante degli agricoltori locali, presso la centrale del Latte di Milano. Nel 1973, trasferitosi a Vigano con la propria famiglia, inaugurò la propria attività agricola presso la cascina Guzzafame.

Da allora sono trascorsi molti anni: le redini dell’azienda sono passate nelle mani dei figli di Augusto, Carlo e Letizia Monti, che hanno guidato l’impresa fino ai giorni nostri, lasciando poi il passo alle nuove generazioni. Oggi sono infatti Francesca, Tommaso e Federico Monti a gestire l’attività, mantenendo lo stretto contatto con la natura, nel pieno rispetto della terra e dei frutti che dona.